top of page

Salvatore Alessandro Giannino è dal 2012 il Delegato dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (APM) presso l'UNESCO. L'APM è un'organizzazione internazionale legata alle Nazioni Unite, raggruppante tra i suoi membri i 28 Parlamenti della Regione Nord-Sud del Mediterraneo. Svolge funzione di forum di discussione tra le delegazioni dei parlamenti dei diversi Stati membri, al fine di promuovere la stabilità, la sicurezza e la pace nella Regione Mediterraneo. Tale scopo viene raggiunto attraverso la discussione all'interno dell'organizzazione, e la formulazione di raccomandazioni ai parlamenti nazionali ed alle organizzazioni internazionali nell'area geografica di riferimento.

​

Nel 2011 l'UNESCO, grazie a progetto di risoluzione approvato dalla sua Conferenza Generale, ha lanciato un piano d'azione UNESCO/APM per la creazione di un'Alta Scuola di buon governo della Regione Mediterraneo, appoggiandosi su una rete di Cattedre UNESCO del Mediterraneo.

​

Nel quadro del Programma Europeo di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia "ALCOTRA", la Cattedra UNESCO dell'Università di Torino e l'IMREDD dell'Università di Nizza hanno ideato una proposta di progetto per una formazione permanenente indirizzata ai funzionari dei comuni, provincie e Regione "Alpi-Mediterraneo".  Per un modello pilota e innovativo di buon governo e gestione esemplare del territorio transfrontaliero "Alpi-Mediterraneo", con la missione di allargarlo e proporlo a livello internazionale a tutta la Regione Mediterraneo. Un'Alta Scuola per il buon governo, quindi, sostenuta dall'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e dall'UNESCO perché una strategia italo-francese legata alla Macro regione Alpi-Mediterraneo possa dare un futuro ad una Nuova Europa, con un'attenzione particolare verso il Mediterraneo, epicentro del disordine internazionale: per una riconciliazione tra il Nord e il Sud dell'Europa, del Mediterraneo e del Mondo.

Maggiori informazioni su: www.pam.int

DELL’ASSEMBLEA-PARLAMENTARE-DEL-MEDITERR

Assemblea Parlamentare del Mediterraneo

bottom of page