top of page
Search
  • Writer's pictureDott. Salvatore Giannino

Come regolarci in rapporto al cibo…

Carissimi,

in questi giorni di riflessioni filosofiche e inattività forzata ecco come regolarci in rapporto al cibo.


Il consiglio di Maimonide, medico di Saladino, della rinomata scuola ebraica apprezzata e seguita nel medioevo dalla corte Arabo-Normanna del Sud Italia, ci insegnava: "una colazione da Re, un pranzo da Principi e una cena da Contadini".


Il tutto coincide con quello che gli scienziati stanno scoprendo proprio oggi a proposito della "Dieta Mediterranea". Svelandoci i segreti che hanno reso noi italiani la seconda popolazione al mondo più longeva dopo i giapponesi.


Le stesse calorie assunte la mattina e a pranzo tendono a saziare di più rispetto a quelle della sera. Perché metabolizzate con più efficacia dal nostro organismo, lasciandoci un benefico tempo prolungato prima di risentire una nuova sensazione di fame.


Riassumendo una dieta è più efficace solo se le calorie vengono assunte durante il giorno, e in presenza di luce, quando siamo più attivi. Perché innalzano il nostro metabolismo.

I ritmi circadiani non regolano solo il ciclo sonno-veglia o il rilascio di ormoni o la nostra pressione sanguigna. Influiscono soprattutto sul nostro metabolismo. Sul modo in cui immagazziniamo e consumiamo calorie. Su come bruciamo carboidrati e zuccheri attraverso l'insulina. Accellerando l'attività del fegato e di un vasto concerto di enzimi. Determinando e selezionando la popolazione di batteri nell'intestino e perfino l'espressione di alcuni geni delle cellule che accolgono i depositi di grasso. Rendendole più propense nel bruciare i grassi. Perché tutti questi parametri oscillano nel corso della giornata.


E solo chi mangia entro un numero ristretto di ore (dodici al giorno) riesce a perdere peso senza bisogno di ridurre le calorie totali.


Inoltre come la quaresima ci detta e la quarantena consiglia i digiuni serali ci aiutano a raggiungere e a mantenere il giusto peso. Saltando la cena è più facile apprezzare una "colazione da Re": abbassando il metabolismo serale ed innalzandolo al risveglio per il primo corso della giornata.


Ed ecco che nel decennale della sua iscrizione al Patrimonio Mondiale la Dieta Mediterranea ci viene in aiuto anche per difenderci dal Covid-19: con le sue scorte di vitamine assicurate nei 5 colori di frutta e verdura, da assumere giornalmente, e con la vitamina D presente in latte e derivati, aringhe, sgombro oltre a cavoli e broccoli. Senza dimenticarsi di approfittare del Sole.

Quindici minuti al giorno sono già sufficienti per assaporare i suoi raggi diretti: dalla finestra aperta, dal balcone o per chi è più fortunato dal terrazzo.


Trovate qui allegata la Piramide della Dieta Mediterranea da incollare sul vostro frigo per accompagnarvi e guidarvi nella vostra spesa al Mercato e nelle vostre scelte quotidiane e settimanali.


Un abbraccio a tutti e tanti auguri per una "nuova rinascita" in occasione della prossima Pasqua e soprattutto dopo questo lungo periodo pieno di "difficoltà".


E in questa attesa Vi aspetto con affetto alle prossime "Cene Mediterranee" presso la nostra Associazione!


Salvatore Alessandro Giannino Nutrizionista Presidente dell'Associazione "Mediterran: il nostro stile di vita" www.sagiannino.com





1 view0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page