top of page
Search
  • Writer's pictureDott. Salvatore Giannino

Nella nostra Dieta Mediterranea la ricetta del cambiamento.

Updated: Sep 22, 2021

L'unico modo per rendere meno dolorose le grandi perdite umane dovute al Covid-19, seguite da quelle economiche per il confinamento, sarebbe convertirsi definitivamente alle rinnovabili. Per iniziare a rimuovere la CO2 dall'atmosfera come abbiamo fatto tutti insieme ultimamente. Sarebbe un'occasione straordinaria per un nuovo inizio e per ricordare chi ci ha lasciati. La produzione industriale mondiale dell'agroalimentare è responsabile dal 20-26% dell'emissioni di CO2 planetario. Ma la buona notizia, nel decennale dell'iscrizione della Dieta Mediterranea al Patrimonio Mondiale, è che se le popolazioni del Mediterraneo ritornassero alla loro antica dieta, pre-guerra per intenderci, basterebbe ad abbattere del 50% questa percentuale di CO2 sul Mediterraneo. Un atto semplice in ricordo della nostra diversità culturale e biologica, seconda al mondo solo dopo l'Amazzonia, da svolgere ogni giorno alzandoci dal letto ed aprendo il frigo prima di fare colazione. Osservando con attenzione sulla sua porta incollate queste due piramidi. La prima per ricordarvi cosa comprare al mercato e mangiare durante la settimana, a tavola con la vostra famiglia. La seconda, capovolta, per la nostra responsabilità sulla più alta o più bassa impronta ecologica nei confronti del cambiamento climatico.


Ai membri della nostra Associazione Mediterran: il nostro stile di vita e ai miei pazienti va tutto il mio grande affetto.


Un forte abbraccio "virtuale" con la speranza di rivederci quando le norme di emergenza Covid ci ripermetteranno un vero abbraccio. Oltre a programmare e svolgere il nostro Festival con Slow Food International e a partecipare tutti insieme alle nostre #CeneMediterranee.


A presto allora, e nel frattempo per chi avesse bisogno può anche contattarmi per una consulenza a distanza...


Salvatore Alessandro Giannino Nutrizionista Presidente dell'Associazione Mediterran: il nostro stile di vita www.sagiannino.com

2 views0 comments
bottom of page